Lorenzo Manigrasso  
   TARANTO - L'ANGOLO DEI RICORDI Lorenzo Manigrasso racconta ...
 A CALCINCULO - Racconto a puntate - Capitolo IV

A CALCINCULO
Il quarto capitolo del romanzo di Lorenzo Manigrasso, ambientato nel 1946 a Monteiasi, in provincia di Taranto, è on-line.

CAPITOLO IV

Gli immigrati albanesi portarono il culto praticato dai Maroniti.
Ecco perché noi festeggiamo l’Esaltazione della Croce, (asseriva tata Ronzo), perché siamo, senz’ombra di dubbio, i discendenti di quei immigrati albanesi. Infatti, il nostro paese è l’unico dell’intera provincia jonica che, nella scelta del patrono, non lo ha individuato né fra i santi, né fra le coordinate del culto mariano.
L’Esaltazione della Croce è praticata soltanto dai Maroniti che sono gli appartenenti alla comunità cristiana di rito antiocheno, fondata da San Marone nel quinto secolo.
La devozione all’Esaltazione della Croce ha dovuto fare i conti in quegli anni con la concorrenza di un culto, quello per San Giovanni Battista, al quale era stata dedicata la chiesa Matrice.
Le scelte patronali hanno sempre fatto il conto, soprattutto in terre feudali come la nostra, con il carico di culti particolari, spesso personali, delle famiglie titolari dei diritti sul territorio. Ma…

Leggi o stampa il QUARTO CAPITOLO

Lorenzo Manigrasso  lorenzo@manigrasso.it  www.manigrasso.it