Lorenzo Manigrasso  
   TARANTO - L'ANGOLO DEI RICORDI Lorenzo Manigrasso racconta ...
 A CALCINCULO - Racconto a puntate - Capitolo IX

A CALCINCULO
Il nono e penultimo capitolo del romanzo di Lorenzo Manigrasso, ambientato nel 1946 a Monteiasi, in provincia di Taranto, è on-line.

I mesi e gli anni, trascorsero lenti con tutte le malinconie, i sacrifici, le fatiche ma anche molte gioie fino all’arrivo del 1948.
Quella estate, non trascorse molto tranquilla. Maria accusò spesso dei disturbi. Forti mal di testa, sangue dal naso e giramenti di testa. Il medico affermò trattarsi di cose quasi normali, che spesso colpiscono le adolescenti.
Gli prescrisse riposo e una cura ricostituente.
Finita l’estate, ancora una volta, ci separammo con sofferenza. Maria sembrava essersi ripresa ma, a fine di ottobre peggiorò e il padre la riportò a casa.
Sapendola in paese e non potendola vedere mi faceva soffrire. Più volte tentai di convincere Michele di accompagnarmi su da lei. La risposta fu sempre il rifiuto.
«Gino, per favore, non insistere! Lo sai che lo farei volentieri, anche perché Maria me lo chiede continuamente. In questo momento ti vorrebbe vicino, ma non posso. Il medico sostiene che si tratta di una cosa seria. Anche se non sa di preciso di cosa si tratta, afferma che per il bene di Maria, niente affaticamenti, niente emozioni, niente visite, almeno per ora, e io che vedo le condizioni di mia sorella, credo a quello che dice il medico, perciò, cerca d’avere pazienza!».
«Dimmi, è vero che Maria chiede di me?»….


Leggi o stampa il NONO CAPITOLO

Lorenzo Manigrasso  lorenzo@manigrasso.it  www.manigrasso.it